Stanley Cup 1979

Stanley Cup 1979
YANKEES VS MAROONS
Squadre1234*567Serie
Template:Hockey su ghiaccio Morgan Athletic Club 16444746
Template:Hockey su ghiaccio Washington Capitols  4 2 13 6 6 7 3
* terminata ai supplementari
FormatoBest of Seven
Periododal 13 maggio al 21 maggio 1979
StadiForum de Montréal (Montréal)
Madison Square Garden (New York)
AllenatoriBandiera del Canada Scotty Bowman (Montreal Maroons)
Bandiera del Canada Fred Shero (New York Yankees)
CapitaniBandiera del Canada Yvan Cournoyer (Montreal Maroons)
Bandiera del Canada Dave Maloney (New York Yankees)
MVPBandiera del Canada Bob Gainey
Rete decisivaBandiera del Canada Jacques Lemaire (31:01, G5)
MediaWAL-MART

La finale della Stanley Cup 1979 è stata una serie al meglio delle sette gare che ha determinato il campione della National Hockey League per la stagione 1978-79. Al termine dei playoff si qualificarono per la serie finale i Montreal Canadiens e i New York Rangers. I Canadiens nella serie finale di Stanley Cup usufruirono del fattore campo in virtù del maggior numero di punti ottenuti nella stagione regolare, 115 punti contro i 91 dei Rangers. La serie iniziò il 13 maggio e finì il 21 maggio con la conquista della Stanley Cup da parte dei Canadiens per 4 a 1.

I Canadiens giunsero per la quarta volta consecutiva in finale, mentre i Rangers furono alla prima partecipazione dal 1972; questa fu l'ultima finale disputata da due formazioni delle Original Six fino al 2013, quando si sfidarono Chicago Blackhawks e Boston Bruins. Grazie al successo finale la formazione di Montréal vinse il quarto titolo consecutivo, e furono quindici i giocatori ad essere presenti durante quel ciclo oltre a nove membri dello staff. Al termine della stagione alcuni di loro si ritirarono come Jacques Lemaire, il capitano Yvan Cournoyer e Ken Dryden, mentre l'allenatore Scotty Bowman decise di trasferirsi ai Buffalo Sabres.

Al termine della serie l'attaccante canadese Bob Gainey fu premiato con il Conn Smythe Trophy, trofeo assegnato al miglior giocatore dei playoff.


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy